Il percorso digitale chiamato “Le pietre narranti” è una delle novità nella riapertura dell’Arsenale di Amalfi per l’Estate 2021

Sabato 26 giugno 2021 l’Antico Arsenale di Amalfi ha riaperto al pubblico.

Molte le novità promosse dal Comune di Amalfi per valorizzare l’antico cantiere navale della Repubblica Marinara, a partire dalla possibilità di ammirare il monumento nella sua originaria veste per la prima volta. Lo splendido gioiello di architettura medievale sarà inoltre accessibile in maniera gratuita per tutto l’anno in corso.

Tra le tante attività di rilancio promosse dal Comune e curate dall’Assessore alla Cultura Enza Cobalto, una delle più importanti è il percorso digitale chiamato “Le pietre narranti”.

Si tratta di un percorso tematico digitale che si sviluppa all’interno dell’Arsenale. Si basa sull’utilizzo di codici QR posizionati lungo le pareti, che sono accessibili da qualsiasi smartphone.

Permette ai visitatori di approfondire la conoscenza dell’edificio e della sua storia in maniera discreta e senza alterare la percezione visiva della struttura. Basta inquadrare il codice QR con il telefono e in pochi secondi il sistema trasmetterà le informazioni al visitatore.

I codici possono essere letti da una delle tante App per la lettura di QR disponibili gratuitamente per IOS e Android.

L’intervento è stato curato da Mediateur ed è stato sarà grazie al co-finanziamento della Regione Campania-Settore musei e biblioteche, che per il terzo anno ha premiato i nostri progetti di valorizzazione di questo splendido attrattore culturale”.

L’Estate 2021 comincia quindi con un significativo impegno per il rilancio culturale della città di Amalfi a partire da uno dei propri luoghi-simbolo. L’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale, degli operatori culturali e delle imprese che hanno collaborato alla sua riapertura è un indubbio segnale di ripartenza e soprattutto di fiducia per il futuro, che poggia anche sulle solide e millenarie mura dell’Arsenale.